Responder

Catasto gregoriano, ma voi ci capite qualcosa?!

juliette1804
juliette1804
Mensajes: 164
Árbol : Gráfico
Ver su árbol genealógico
Il consorzio della bonifica umbra ha digitalizzato le mappe del catasto gregoriano ossia il catasto dello stato pontificio:

http://www.bonificaumbra.it/index.php?page=catasto_gregoriano

Io mi sono iscritta sul sito, ma ho riscontrato due problemi:

1)i nomi delle località (molti nomi non mi dicono nulla, mentre altri nomi di città dell'Umbria che mi sarei aspettata di trovare non ci sono, per es. perché ci sono Arezzo e Spoleto, ma non Foligno?)

2)sono state digitalizzate solo le mappe, ma non c'è nessuna spiegazione che le accompagna perciò come faccio a capire le varie particelle a cosa corrispondono e soprattutto quei terreni a chi appartenevano?

A questo punto ho deciso che avrei provato a scaricare le mappe dal sito dell'archivio di stato di Roma che ha digitalizzato nel 2008 tutte quelle dello stato pontificio, ma il link per registrarsi non ne vuole sapere di entrare:

http://www.cflr.beniculturali.it/Patrimonio/RegistrazioneArchivi.php

Ho provato a cliccare anche su quest'altro link, ma la situazione non migliora:

http://www.cflr.beniculturali.it/Patrimonio/Archivi/ASRoma.html

:'(

bluefox
male
Mensajes: 1
Purtroppo anche io ho riscontrato problemi di accesso ad Imago e so che vanno avanti da parecchio. Proprio per cercare altre strade mi sono imbattuto nella tua segnalazione che ho trovato molto utile essendo, tra l'altro, interessato alla zona di Spoleto.

Posso segnalarti un utilissimo progetto di digitalizzazione del catasto (purtroppo solo su Roma), in cui in maniera interattiva è possibile fare ricerche sul territorio inclusi i proprietari di quelle particelle:
www.dipsuwebgis.uniroma3.it/index.html

Sempre su Roma ti segnalo anche questo sito in cui è stata digitalizzata la Pianta di Nolli del 1748:
nolli.uoregon.edu/default.asp

Ciao,
Rccrd



juliette1804
juliette1804
Mensajes: 164
Árbol : Gráfico
Ver su árbol genealógico
Io mi sono registrata sul sito del consorzio umbro, ma purtroppo la mappa di Scopoli la frazione di Foligno da cui provengono i miei antenati non c'è o almeno qualche mese fa non c'era poi non ho fatto altri tentativi perché mi sono un po' scoraggiata...

Anche all'archivio di stato di Foligno infatti non fanno ricerche a distanza, ma bisogna andare per forza lì di persona a mettere le mani nei vecchi registri...

:'(

Responder

Volver a “Principianti / Metodologia genealogica”